Secondo i dati del  World Travel and Tourism Council, l’Iran ha ospitato 3.167.000 di turisti internazionali nel 2015, e si parla di 4.740.000 di viaggiatori entro il 2025.

Una meta straordinaria, che in questo momento gode dell’apertura del Paese verso mercati occidentali e orientali del nuovo Governo in carica. Le esperienze di viaggio che si realizzano sono davvero speciali e anche per il mondo degli eventi sta diventando sempre più una meta emergente.

La boutique agency InspireME Monte Carlo, specializzata in eventi esperienziali individuali e Mice di alto profilo, propone – in cooperazione con l’agenzia specializzata C-Iran – sorprendenti viaggi attraverso l’Iran. Esperienze uniche e autentiche nell’antica Persia e il moderno Iran. Gli ospiti viaggiano su comodo minibus e/o in aereo da un sito culturale all’altro, da un patrimonio Unesco all’altro, da una città straordinaria all’altra. Percorrendo sentieri specifici in numerose aree naturali, visiteranno villaggi tipici iraniani, zone nomadi e tanto altro. E soprattutto avranno tante opportunità di comunicare con le popolazioni locali, interagendo con le persone di paesi e località  straordinarie e sconosciute.

natura-2 natura

I programmi sono costruiti su misura su una vasta scelta di esperienze. Passano dai focus su ‘culture e città’ (Teheran, i templi di Zoroastro, visita a Persepoli con notti a cielo aperto in camping, Isfahan…) alle camminate sulle vie nomadi e di montagna (trekking, villaggi montanari, valli lungo il Mar Caspio, meravigliose passeggiate con viste panoramiche).

Tutti gli itinerari includono aspetti sia culturali sia naturalistici, e tutti i programmi rispondono agli specifici interessi dell’azienda cliente.
Questi viaggi sono un modo straordinario per scoprire posti puri e incontaminati – di norma al di fuori dei classici itinerari esperienziali – tra le persone più ospitali del mondo, cibo squisito, ricche tradizioni poetiche ed esperienze spirituali.

Va inoltre sottolineato che si possono anche organizzare incontri privati esclusivi con celebrità del mondo scientifico e/o artistico iraniano (medici, architetti, zoroastriani…), oppure vivere l’affascinante esperienza di un matrimonio locale, oppure ancora un corso di cucina tipica. Difficile immaginare un’esperienza di gruppo più originale ed esclusiva di un team cooking in Iran!

nomadi giovani

E, ancor più importante, le cose migliori che si possono trovare in Iran sono quelle che si chiedono con scarsissimo anticipo. Gli iraniani danno il loro meglio quando li si sorprende con una richiesta inattesa.
Di qui alcune vere gemme come una cena all’interno di una dimora Unesco, in una chiesa armena di duemila anni, nel mezzo del deserto vicino a Kerman, nel giardino di un principe come all’interno di un vasto deserto di sabbia con ritorno in cammello sotto la luna.
 Gli incentive di InspireME Monte Carlo C-Iran sono consigliati per piccoli gruppi, anche se, su richiesta, sono disponibili soluzioni per grandi gruppi.

Info: http://inspireme-mc.com

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *