American Express Global Business Travel (Amex GBT) ha completato il 2 settembre 2025 l’acquisizione di CWT, portando a termine un’operazione che segna una svolta nel mercato globale del travel management. L’accordo, del valore di circa 540 milioni di dollari cash-free e debt-free, consolida la posizione di GBT come principale gruppo quotato del settore e apre una nuova fase per clienti e partner, con il leader dei viaggi da fare che ha acquisito definitivamente il principale competitor.

Il percorso verso la chiusura non è stato lineare. Il Dipartimento di Giustizia statunitense aveva tentato di bloccare l’operazione a inizio 2025, sollevando dubbi sulla riduzione della concorrenza. Dopo mesi di indagini, il procedimento è stato archiviato a luglio, mentre anche l’Autorità Antitrust britannica (CMA) ha rimosso i propri rilievi nella primavera. Via libera dunque a un’operazione che ridisegna gli equilibri del settore.

Dal punto di vista industriale, Amex GBT stima sinergie annue per circa 155 milioni di dollari entro tre anni. L’integrazione permetterà di ampliare l’offerta per le aziende clienti di CWT, che potranno ora accedere a soluzioni digitali come Neo ed Egencia, oltre a servizi specialistici su meeting ed eventi, consulenza strategica, sostenibilità e marketplace travel.

“Unendo le competenze di due player storici del business travel, rafforziamo la nostra capacità di investire in tecnologia e servizi a valore aggiunto per i clienti”, ha commentato il CEO di Amex GBT Paul Abbott. L’operazione rappresenta anche un’opportunità di crescita per i dipendenti ex-CWT, che entreranno in una realtà più solida e con maggiori possibilità di sviluppo internazionale.

Per il settore dei viaggi d’affari si apre una fase nuova, in cui la concentrazione tra grandi TMC potrebbe portare benefici in termini di efficienza e innovazione, ma anche ridurre lo spazio per i player di dimensioni medie. La sfida ora sarà tradurre le promesse di sinergia in un’offerta realmente più competitiva e flessibile per le aziende che si muovono su scala globale.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli