Nel terzo trimestre del 2023, la spesa dei turisti stranieri in Italia è cresciuta del 9,8%. Si è registrato un significativo incremento della spesa dei viaggiatori provenienti dai paesi extra-UE, che ha registrato un aumento del 22,6%, mentre la spesa degli stranieri europei è cresciuta solo dell’1,6%.
Questo aumento riflette un trend positivo nel settore del turismo internazionale, come riportato dai dati della Banca d’Italia nel suo studio sulla spesa turistica degli italiani. Interessante notare che questo incremento è stato accompagnato da una crescita simile della spesa dei viaggiatori italiani all’estero, che è aumentata del 10,8% raggiungendo i 2,9 miliardi di euro.
Il saldo della bilancia dei pagamenti turistica dell’Italia ha registrato un avanzo di 2,8 miliardi di euro, evidenziando un lieve aumento rispetto allo stesso mese del 2022
L’incremento della spesa turistica riflette un generale rafforzamento del settore turistico in Italia, particolarmente significativo considerando il contesto economico e sociale globale. Questo dato può essere interpretato come un segnale di ripresa e di fiducia dei turisti internazionali nel scegliere l’Italia come destinazione. Inoltre, l’aumento della spesa dei viaggiatori italiani all’estero suggerisce una ripresa anche nel comportamento di consumo turistico dei residenti italiani.