In questo articolo:
- Le nuove aliquote di tassazione
- Impatto su imprese e dipendenti
- Utilizzo delle tabelle ACI 2024 e 2025
- Tabelle ACI 2025 per calcolo Fringe Benefit
- TABELLE ACI 2025 AUTO IN PRODUZIONE
- Tabelle ACI 2025 autoveicoli a benzina in produzione
- Tabelle ACI 2025 autoveicoli a gasolio in produzione
- Tabelle ACI 2025 autoveicoli a benzina-gpl in produzione
- Tabelle ACI 2025 autoveicoli ibrido-benzina in produzione
- Tabelle ACI 2025 autoveicoli ibrido-gasolio in produzione
- Tabelle ACI 2025 autoveicoli ibridi plug-in in produzione
- Tabelle ACI 2025 autoveicoli elettrici in produzione
- TABELLE ACI 2025 AUTO FUORI PRODUZIONE
- Tabelle ACI 2025 autoveicoli a benzina fuori produzione
- Tabelle ACI 2025 autoveicoli a gasolio fuori produzione
- Tabelle ACI 2025 autoveicoli a benzina-gpl, benzina-metano e metano esclusivo fuori produzione
- Tabelle ACI 2025 autoveicoli ibrido-benzina fuori produzione
- Tabelle ACI fringe benefit 2025 autoveicoli ibrido-gasolio fuori produzione
- Tabelle ACI fringe benefit 2025 autoveicoli ibridi plug-in fuori produzione
- Tabelle ACI fringe benefit 2025 autoveicoli elettrici fuori produzione
- TABELLE ACI 2025 ALTRI VEICOLI
- Tabelle ACI anni precedenti
La recente riforma dei fringe benefit per le auto aziendali, entrata in vigore il 1º gennaio 2025, ha introdotto significative modifiche nel calcolo della tassazione per le auto aziendali concesse in uso promiscuo ai dipendenti con il criterio di determinazione del valore imponibile che è passato dalle emissioni di CO₂ al tipo di alimentazione del veicolo. Fino all’ultimo si era sperato in un rinvio dell’entrata in vigore della riforma che, nel calcolo del fringe benefit, penalizza fortemente le flotte di auto tradizionali a benzina rispetto alle elettriche e alle ibride, col paradosso che una Tesla elettrica è conveniente rispetto a una Panda a benzina. Ma la pubblicazione del decreto Milleproroghe, ultima spiaggia per inserire questa deroga, ha fatto svanire le speranze residue. Nel corso della discussione del decreto sono stati presentati emendamenti per posticipare l’entrata in vigore della riforma o per introdurre una clausola di salvaguardia per le auto ordinate nel 2024, ma immatricolate nel 2025. Tuttavia, tali proposte non sono state approvate, lasciando invariata la normativa attuale, approvata nell’ultima finanziaria, che prevede le nuove aliquote per tutte le auto immatricolate dal 1° gennaio 2025.
Le nuove aliquote di tassazione
Dal 1° gennaio 2025, le percentuali applicate al costo chilometrico annuo, calcolato su una percorrenza convenzionale di 15.000 km, sono le seguenti:
- Auto elettriche: 10%
- Auto ibride plug-in: 20%
- Altre alimentazioni (benzina, diesel, ibride non plug-in, GPL, metano): 50%
Questa nuova disciplina mira a incentivare l’adozione di veicoli a basse emissioni, offrendo vantaggi fiscali per le auto elettriche e ibride plug-in, mentre aumenta la tassazione per i veicoli con alimentazioni tradizionali.
Impatto su imprese e dipendenti
L’assenza di correttivi comporta un aumento del valore del fringe benefit per la maggior parte dei dipendenti, con conseguente incremento della tassazione sul compenso in natura e dei contributi a carico delle imprese. Inoltre, non è ancora chiaro se la vecchia disciplina possa ancora essere applicata alle auto assegnate e immatricolate fino al 31 dicembre 2024, poiché la riforma non prevede una specifica clausola di salvaguardia per il pregresso. Questo potrebbe comportare un ulteriore aggravio fiscale per veicoli già concessi in uso.
Utilizzo delle tabelle ACI 2024 e 2025
Le tabelle ACI, pubblicate annualmente, sono fondamentali per determinare il valore del fringe benefit. Le nuove tabelle ACI 2025, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 2024, devono essere utilizzate per i veicoli assegnati ai dipendenti a partire dal 1º gennaio 2025. Per i veicoli assegnati fino al 31 dicembre 2024, si dovrebbero utilizzare le tabelle ACI 2024, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 298 del 22 dicembre 2023. Tuttavia, data l’assenza di una clausola di salvaguardia esplicita, è consigliabile attendere chiarimenti normativi per confermare questa interpretazione.
Tabelle ACI 2025 per calcolo Fringe Benefit
Di seguito ripubblichiamo le nuove tabelle ACI 2025, con le categorie che salgono da 12 a 16, scaricabili in pdf.
TABELLE ACI 2025 AUTO IN PRODUZIONE
Tabelle ACI 2025 autoveicoli a benzina in produzione
Tabelle ACI 2025 autoveicoli a gasolio in produzione
Tabelle ACI 2025 autoveicoli a benzina-gpl in produzione
Tabelle ACI 2025 autoveicoli ibrido-benzina in produzione
Tabelle ACI 2025 autoveicoli ibrido-gasolio in produzione
Tabelle ACI 2025 autoveicoli ibridi plug-in in produzione
Tabelle ACI 2025 autoveicoli elettrici in produzione

TABELLE ACI 2025 AUTO FUORI PRODUZIONE
Tabelle ACI 2025 autoveicoli a benzina fuori produzione
Tabelle ACI 2025 autoveicoli a gasolio fuori produzione
Tabelle ACI 2025 autoveicoli a benzina-gpl, benzina-metano e metano esclusivo fuori produzione
Tabelle ACI 2025 autoveicoli ibrido-benzina fuori produzione
Tabelle ACI fringe benefit 2025 autoveicoli ibrido-gasolio fuori produzione
Tabelle ACI fringe benefit 2025 autoveicoli ibridi plug-in fuori produzione
Tabelle ACI fringe benefit 2025 autoveicoli elettrici fuori produzione
TABELLE ACI 2025 ALTRI VEICOLI
Tabelle ACI fringe benefit 2025 motoveicoli
Tabelle ACI fringe benefit 2025 autocaravan
Tabelle ACI anni precedenti
Tabelle ACI 2024 in pdf
Tabelle ACI 2023 in pdf
Tabelle ACI 2022 in pdf
Tabelle ACI 2021 in pdf