La ricerca “Turismo a Roma e nel Lazio: rilevanza economica e convivenza sociale”, promossa dal Consiglio Regionale Unipol del Lazio, è stata presentata durante la Sesta edizione di EcosLab. La ricerca, realizzata da RUR (Urban Research Institute), fornisce una panoramica approfondita della situazione del turismo a Roma e nel Lazio.

Ecco alcuni dei principali risultati emersi dalla ricerca:

  1. Record di presenze turistiche a Roma nel 2023: La Capitale ha raggiunto un massimo storico di presenze turistiche, con stime che indicano che i pernottamenti nell’area romana supereranno i valori del 2019, attestandosi intorno ai 35 milioni. Ciò rappresenta un aumento di oltre il 9% rispetto ai 32 milioni del 2022.
  2. Concentrazione dei flussi turistici: La Città Metropolitana di Roma concentra l’89,5% delle presenze turistiche della regione. Le province di Latina, Viterbo, Frosinone e Rieti contribuiscono in misura significativamente inferiore.
  3. Squilibrio nella fruizione del patrimonio culturale: La ricerca evidenzia uno squilibrio nella fruizione del patrimonio culturale, storico, monumentale e archeologico. Nel periodo antecedente alla pandemia (2019), il 95,4% degli ingressi ai siti culturali era concentrato a Roma.
  4. Concentrazione nel centro storico di Roma: Nel centro storico di Roma, l’86,4% dei visitatori di siti culturali si concentra in una zona molto limitata, causando intasamenti e disagi. Allo stesso tempo, le risorse patrimoniali al di fuori del centro storico non vengono adeguatamente fruite.
  5. Effetti positivi sull’occupazione: Il turismo ha avuto un impatto positivo sull’occupazione nel Lazio. Nel 2022, gli occupati nel settore del commercio, alloggi e ristorazione hanno raggiunto i livelli del 2019, con un ulteriore aumento nel secondo trimestre del 2023.
  6. Crescita del lavoro dipendente: Tra il 2019 e il 2023, i dipendenti nel settore turistico sono cresciuti del 6,5%, mentre il lavoro autonomo si è leggermente ridotto del 2,4%.

La ricerca fornisce spunti importanti per affrontare le sfide legate alla gestione dei flussi turistici, all’equa distribuzione delle risorse e alla valorizzazione del patrimonio culturale al di fuori delle zone più centrali e congestionate.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *