I dati recentemente forniti da Global Blue durante l’Osservatorio Altagamma evidenziano un aumento significativo della spesa tax free da parte degli shopper internazionali per i prodotti del lusso in Europa continentale. Rispetto al 2019, la spesa ha registrato un aumento del 15% da inizio anno.
Gli statunitensi e i turisti dei Paesi del Golfo emergono come principali contributori a questa ripresa, con un notevole incremento della spesa del 250% e del 170% nei primi dieci mesi del 2023 rispetto al 2019. I turisti provenienti dagli Stati Uniti mantengono un tasso di recovery del 260% a ottobre, confermando un solido recupero della spesa rispetto al terzo trimestre. Anche gli acquirenti provenienti dalla Cina stanno gradualmente tornando, con una ripresa del 52% a ottobre. Tuttavia, questo dato è ancora al di sotto del recupero completo della capacità aerea cinese, principalmente a causa dei tempi necessari per il rilascio dei visti e della mancanza di viaggi di gruppo. Nonostante ciò, l’aumento della spesa media per shopper cinesi è del 33%.
Pier Francesco Nervini, COO North & Central Europe & Global Accounts di Global Blue, ha sottolineato che il ritorno dei viaggiatori cinesi rappresenta un’opportunità per l’economia europea, con un cambiamento nel profilo dei consumatori verso una fascia più giovane e orientata al settore della moda e dell’abbigliamento di lusso. Le prospettive future sembrano promettenti, con un notevole desiderio di viaggiare registrato al 73% a ottobre e un aumento previsto della capacità aerea cinese nei prossimi mesi.