I dati recentemente forniti da Global Blue durante l’Osservatorio Altagamma evidenziano un aumento significativo della spesa tax free da parte degli shopper internazionali per i prodotti del lusso in Europa continentale. Rispetto al 2019, la spesa ha registrato un aumento del 15% da inizio anno.

Gli statunitensi e i turisti dei Paesi del Golfo emergono come principali contributori a questa ripresa, con un notevole incremento della spesa del 250% e del 170% nei primi dieci mesi del 2023 rispetto al 2019. I turisti provenienti dagli Stati Uniti mantengono un tasso di recovery del 260% a ottobre, confermando un solido recupero della spesa rispetto al terzo trimestre. Anche gli acquirenti provenienti dalla Cina stanno gradualmente tornando, con una ripresa del 52% a ottobre. Tuttavia, questo dato è ancora al di sotto del recupero completo della capacità aerea cinese, principalmente a causa dei tempi necessari per il rilascio dei visti e della mancanza di viaggi di gruppo. Nonostante ciò, l’aumento della spesa media per shopper cinesi è del 33%.

Pier Francesco Nervini, COO North & Central Europe & Global Accounts di Global Blue, ha sottolineato che il ritorno dei viaggiatori cinesi rappresenta un’opportunità per l’economia europea, con un cambiamento nel profilo dei consumatori verso una fascia più giovane e orientata al settore della moda e dell’abbigliamento di lusso. Le prospettive future sembrano promettenti, con un notevole desiderio di viaggiare registrato al 73% a ottobre e un aumento previsto della capacità aerea cinese nei prossimi mesi.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *