In vista della finale di UEFA Champions League 2025 tra Inter e Paris Saint-Germain (PSG), in programma il 31 maggio a Monaco, Trainline, segnala un significativo aumento dei viaggi internazionali in treno verso la città tedesca.

Un’analisi delle prenotazioni per i viaggi tra il 30 e il 31 maggio evidenzia un incremento del +300% dei passeggeri provenienti dall’Italia, e una crescita del +189% a livello globale rispetto alla settimana precedente. I dati confermano come il calcio continui a essere un potente catalizzatore emotivo e un importante motore della mobilità europea transfrontaliera.

La finale di quest’anno è particolarmente significativa, poiché mette a confronto due nazioni legate da vincoli culturali e da una storica rivalità calcistica. In concomitanza con la recente riapertura della linea ferroviaria diretta tra Milano e Parigi, Trainline ha commissionato il progetto di ricerca Luoghi Comuni a SWG – uno studio che esplora le percezioni culturali reciproche tra italiani e francesi, e l’eredità emotiva dei grandi eventi calcistici.

I risultati offrono un contesto importante per l’aumento dell’interesse ai viaggi. Il 52% degli intervistati francesi ha dichiarato di aver superato la sconfitta nella finale dei Mondiali 2006 contro l’Italia, sebbene il 16% ammetta di non essersi ancora completamente ripreso. Sul versante italiano, il 71% afferma di aver superato il dolore per la sconfitta nella finale degli Europei 2000 contro la Francia, mentre il 17% ha dichiarato che ci è voluto molto tempo.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli