Treno notturno tra Roma e Marsiglia per l’estate: è l’Espresso Riviera di FS Treni Turistici Italiani

Torna sui binari l’Espresso Riviera, il treno notturno di FS Treni Turistici Italiani (Gruppo FS), che quest’estate collegherà direttamente Roma, Genova e il ponente ligure con la Costa Azzurra, fino a Marsiglia. Il treno unirà Roma alla Francia, ma anche a Montecarlo, divenendo a tutti gli effetti un collegamento internazionale dedicato al turismo. Il servizio sarà operativo a partire da venerdì 4 luglio fino a sabato 30 agosto 2025.

Il nuovo servizio internazionale, pensato per il turismo estivo, prevede partenze settimanali ogni venerdì dalla stazione di Roma Termini, con arrivo il sabato a Marsiglia. Il ritorno è fissato ogni sabato, con arrivo nella capitale la domenica mattina. Il collegamento attraverserà anche Genova e il ponente ligure, offrendo la possibilità di imbarco ai passeggeri in arrivo da Milano grazie a coincidenze programmate. Il treno farà tappa anche a Montecarlo, diventando a tutti gli effetti una nuova rotta ferroviaria per i viaggiatori diretti verso il Mediterraneo francese.

Il servizio punta a coniugare comfort e fascino del viaggio lento. Durante la tratta notturna sarà possibile scegliere tra cuccette e vagoni letto, mentre da Genova in poi il convoglio si trasformerà in treno diurno con carrozze dotate di salottini e posti a sedere in Prima e Seconda Classe, offrendo così la possibilità di ammirare il paesaggio costiero durante le ore diurne.

A bordo non mancheranno i servizi dedicati al benessere dei viaggiatori: il vagone ristorante garantirà colazioni e cene, mentre il bar rimarrà operativo per tutta la durata del viaggio. Gli ambienti saranno ampi e curati, pensati per offrire un’esperienza di viaggio rilassata, evocativa e rispettosa dell’ambiente. L’Espresso Riviera rientra nel più ampio progetto di FS Treni Turistici Italiani per la valorizzazione del turismo ferroviario lento, volto a riscoprire itinerari storici e paesaggi iconici attraverso un’alternativa sostenibile ai classici spostamenti su strada o in aereo.

I biglietti saranno acquistabili a partire da venerdì 24 maggio sul sito ufficiale www.fstrenituristici.it e attraverso tutti i consueti canali Trenitalia, incluse le biglietterie di stazione, i distributori automatici e le agenzie di viaggio convenzionate.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli