Andamento positivo del turismo per l’estate 2025, con dati in crescita sul 2024. Per la vacanza estiva i viaggiatori italiani esprimono una netta preferenza per il Mediterraneo, con il nostro Paese in testa ai desiderata. È il quadro emerso dall’analisi del Centro Studi Veratour sui dati di vendita in Italia nei primi mesi dell’anno e prenotazioni per la bella stagione, che dimostra come il settore turistico resti vivace nonostante l’instabilità a livello internazionale.

I volumi relativi alla sola stagione estiva (prenotazioni confermate per viaggi nel periodo giugno-settembre) fanno registrare una crescita del fatturato Veratour del +10% rispetto allo stesso periodo del 2024. Guardando all’intero 2025, Veratour si attende un aumento dei volumi del +10%: la proiezione del fatturato al 31/12 è pari a 270 milioni di euro. Le tre nuove aperture in catalogo Veratour del 2025 si stanno distinguendo per il gradimento ottenuto: tutto esaurito per la novità Cipro e ottimi riscontri per Rodi e la Crociera delle Cicladi.

Spiega Stefano Pompili, Ceo Veratour: “La nostra strategia per l’estate punta sul “Mediterraneo allargato”. L’Italia va molto bene e abbiamo potenziato la nostra offerta in Grecia e a Cipro. La Spagna diventa sempre meno appetibile per noi, dove i costi di gestione sono cresciuti a doppia cifra e non possiamo garantire i nostri standard. Per questo guadagnano mete come la Tunisia e l’Egitto con un ottimo rapporto qualità prezzo. Guardando un po’ più lontano anche Capo Verde sta andando bene. Tutte mete scelte perché offrono atmosfere suggestive e servizi di alta qualità. Per questo abbiamo un’alta percentuale di clienti repeaters, siamo al 43% di persone fidelizzate che tornano in un nostro villaggio, è una metrica importante”.

Lo scontrino medio è di 1580 euro per passeggero.

Guardando alle prenotazioni, sempre per il periodo giugno-settembre, ha scelto l’Italia il 28% dei clienti. A pari merito nei dati elaborati dal Centro Studi Veratour troviamo l’Egitto con il 28%, segue la Tunisia con il 10%. Grecia e Spagna si attestano entrambe al 3,75%; l’Oceano Indiano (Zanzibar, Kenya e Maldive) al 6%; Capo Verde, Fuerteventura e Tenerife sommati arrivano al 7%. I restanti viaggiatori sono divisi tra Oman, Caraibi e Stati Uniti.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli