delta

Delta Air Lines ha celebrato 25 anni di operatività all’aeroporto di Venezia, scalo da cui ha inaugurato il primo volo per New York JFK il 10 maggio del 2000. Da allora, la compagnia ha trasportato più di tre milioni di passeggeri tra la Laguna e gli Stati Uniti, contribuendo in modo significativo allo sviluppo dei collegamenti intercontinentali del Marco Polo.

Nel 2025, anno in cui ricorre anche il centenario dalla fondazione della compagnia, Delta collega Venezia con due dei suoi principali hub negli Stati Uniti: New York JFK e Atlanta. Il collegamento con New York è operativo ogni giorno da marzo a dicembre, mentre quello con Atlanta – attivo stagionalmente da fine marzo – sarà rafforzato con tre ulteriori frequenze settimanali a partire dall’11 giugno.

Grazie a questi voli, i passeggeri in partenza da Venezia possono raggiungere con facilità numerose destinazioni in coincidenza su tutto il continente nordamericano.

“Questo anniversario è per noi doppiamente importante: da un lato festeggiamo un quarto di secolo a Venezia, dall’altro l’intero secolo di storia di Delta”, ha dichiarato Matteo Curcio, Senior Vice President per Europa, Medio Oriente, Africa e India. “Dal 2000 abbiamo ampliato i nostri servizi sullo scalo veneziano, raddoppiando le rotte e contribuendo alla crescita dei flussi turistici e business tra Veneto e Stati Uniti. Oggi Delta è il primo vettore tra Italia e USA per numero di collegamenti, con 110 frequenze settimanali previste per la stagione estiva 2025”.

A testimoniare l’impatto dell’investimento sul territorio, anche le parole di Enrico Marchi, presidente del Gruppo SAVE, che gestisce l’aeroporto Marco Polo: “Delta fu la prima compagnia a credere nelle potenzialità di Venezia come porta di accesso al Nord America. Il volo per JFK ha rappresentato una pietra miliare nello sviluppo intercontinentale dello scalo, oggi collegato a otto destinazioni tra Stati Uniti e Canada. I voli su New York e Atlanta hanno avuto un ruolo chiave nel rendere Venezia il terzo gateway italiano per i voli a lungo raggio”.

Una proposta a bordo sempre più premium

I collegamenti da Venezia sono operati con aeromobili Boeing 767-300, Boeing 767-400 e Airbus A330-200, configurati con le classi Delta One, Delta Premium Select, Delta Comfort+ e Main Cabin.

Delta One, la business class della compagnia, propone poltrone completamente reclinabili, menù stagionali gourmet, champagne Taittinger e, grazie alla partnership con la maison Missoni, accessori e dettagli di design esclusivi a bordo e nelle lounge. In Delta Premium Select, i passeggeri beneficiano di maggiore spazio, sedute ergonomiche e un servizio potenziato.

Tutti i passeggeri, in qualsiasi classe di viaggio, hanno accesso gratuito al Wi-Fi ad alta velocità Delta Sync – oggi già attivo su tutta la rete transatlantica – e a oltre 1.000 ore di intrattenimento via Delta Studio.

Esperienza d’élite anche a terra

Prosegue anche il rinnovamento dell’esperienza in aeroporto: a New York, Delta ha appena inaugurato la prima Delta One Lounge, uno spazio esclusivo per i passeggeri della classe business. La lounge si distingue per ambienti curati ispirati alla città, un ristorante in stile brasserie, biblioteca, aree wellness e dettagli firmati Missoni.

Orari e frequenze da Venezia

I voli Delta tra Venezia e gli Stati Uniti sono operati in partnership con Air France, KLM e Virgin Atlantic. Di seguito, il dettaglio delle operazioni:

Venezia – New York JFK (DL 289 / DL 288)

  • Partenza da Venezia: 13.55 – Arrivo a New York: 17.30 – Giornaliero
  • Partenza da New York: 18.40 – Arrivo a Venezia: 09.20 (+1 giorno) – Giornaliero

Venezia – Atlanta (DL 139 / DL 138)

  • Partenza da Venezia: 11.20 – Arrivo ad Atlanta: 16.00 – Giornaliero
  • Partenza da Atlanta: 20.30 – Arrivo a Venezia: 11.55 (+1 giorno) – Giornaliero

Frequenze aggiuntive Venezia – Atlanta (DL 193 / DL 192)

  • Partenza da Venezia: 09.00 – Arrivo ad Atlanta: 13.45 – Mercoledì, venerdì, domenica dal 11 giugno
  • Partenza da Atlanta: 15.30 – Arrivo a Venezia: 07.00 (+1 giorno) – Martedì, giovedì, sabato dal 10 giugno

Con il consolidamento della sua presenza a Venezia e il continuo investimento in comfort e tecnologia, Delta Air Lines conferma il proprio ruolo di protagonista nei collegamenti aerei tra Italia e Stati Uniti.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli