Tra pochi giorni si preannunciano due giornate critiche per il trasporto pubblico locale in Italia a causa di una serie di scioperi proclamati a livello nazionale e territoriale. Venerdì 21 marzo e Sabato 22 marzo diverse città saranno interessate da proteste del personale impiegato nel settore, con possibili ritardi e cancellazioni dei servizi.
Gli scioperi del 21 marzo: Latina, Genova, Firenze e Roma
La giornata di venerdì vedrà agitazioni in più aree del Paese, con modalità e durate differenti:
- Latina: sciopero di 24 ore del personale della CSC Mobilità, indetto da FILT-CGIL, UILT-UIL e UGL-FNA. Il servizio di autobus urbani potrebbe subire interruzioni significative.
- Genova: il personale di AMT aderirà a uno sciopero di 4 ore, con modalità differenti a seconda delle categorie di lavoratori. La protesta, organizzata da RSA UGL Autoferro, potrebbe causare disagi al trasporto pubblico, inclusi autobus e metropolitana.
- Firenze: la tramvia cittadina sarà coinvolta in un’astensione dal lavoro di 24 ore del personale di GEST, proclamata da COBAS Lavoro Privato, con possibili sospensioni del servizio.
- Roma e Latina: sciopero di 24 ore anche per i lavoratori di Schiaffini Travel, società operante in diversi comuni delle province di Roma e Latina. Tra le località coinvolte: Castel Gandolfo, Velletri, Genazzano, Monte Porzio Catone, Nettuno, Ciampino, Frascati e Ponza.
A queste agitazioni locali si aggiunge uno sciopero nazionale di 24 ore promosso da CUB Trasporti, SGB, COBAS Lavoro Privato e ADL COBAS, che potrebbe estendersi su scala più ampia, con un impatto variabile a seconda dell’adesione nelle diverse regioni.
Disagi anche il 22 marzo a Napoli e Sassari
Le mobilitazioni proseguiranno sabato 22 marzo con proteste mirate in due città:
- Napoli: il personale viaggiante della società EAV – inclusi macchinisti, capitreno e coordinatori della mobilità – incrocerà le braccia per 4 ore, dalle 19:40 alle 23:40. Lo sciopero, indetto da ORSA Trasporti Autoferro TPL, potrebbe causare disservizi sulle linee ferroviarie della Circumvesuviana, Cumana e Circumflegrea.
- Sassari: il personale di ARST, operante nel trasporto ferroviario e automobilistico, sciopererà per 8 ore, con fasce orarie differenziate:
- Settore ferroviario e autobus: dalle 15:59 alle 23:59.
- Settore metrotranviario: dalle 11:14 alle 13:29 e dalle 15:45 alle 22:00.
L’impatto degli scioperi dipenderà dall’adesione dei lavoratori: per i viaggiatori è consigliabile verificare gli aggiornamenti sui siti delle aziende di trasporto.