Il richiamo della costa italiana resta, ancora una volta, la meta preferita di molti vacanzieri, come confermato dai numeri. Nel 2024, il Bel Paese ha registrato 458,4 milioni di presenze turistiche, secondo Confcommercio, con un aumento dell’11,1% rispetto all’anno precedente, un entusiasmo che non accenna a fermarsi, per il 2025 infatti Compass prevede che sarà ancora un’estate italiana con il 48% che tornerà al grande classico delle vacanze: il mare.
Ma se è vero che trascorrere giornate in spiaggia mette d’accordo tutti, dai boomer nostalgici ai giovani in cerca del tramonto perfetto per il miglior scatto, l’esperienza balneare non è sempre idilliaca come ci si aspetta. Mare mosso, meduse, vento forte e spiagge troppo affollate possono trasformare una giornata da cartolina in un’odissea e la situazione peggiora soprattutto quando si è turisti senza riferimenti o mezzi propri per spostarsi.

È proprio per affrontare questi piccoli e grandi contrattempi che nasce PuntoMare, un’app con intelligenza artificiale che fornisce indicazioni sulla condizione del mare, suggerisce spiagge e servizi nelle vicinanze e puó essere scaricata gratuitamente.

“L’app che abbiamo realizzato è lontana dalle solite previsioni meteo generiche, si basa infatti su un algoritmo proprietario che fornisce previsioni marine localizzate e informazioni semplici e utili per ogni spiaggia. È pensata per coloro che desiderano vivere il mare senza stress anche senza conoscere il luogo, il vento o le correnti. Il nostro obiettivo è far diventare Punto Mare uno strumento per turisti italiani e internazionali in cerca di esperienze rilassanti, consigli pratici e dati affidabili, tutto a portata di mano” racconta Marco Greco, CEO di PuntoMare.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli