L’aeroporto di Salerno ha cambiato nome: ora è Costa d’Amalfi e del Cilento

L’aeroporto di Salerno ha ufficialmente cambiato nome, diventando “Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento”. La nuova denominazione, presentata alla stampa e alle autorità durante una cerimonia nella sala imbarchi dello scalo, mira a valorizzare l’intero territorio, dalla Costiera al Cilento, sottolineando il ruolo strategico dell’infrastruttura per la promozione turistica e lo sviluppo economico locale.

L’evento, celebrato a un anno dall’avvio dei primi voli di linea lo scorso 11 luglio 2025, è stato anche occasione per fare il punto sui risultati e sui progetti futuri. Tra gli intervenuti, il presidente di Gesac e Assaeroporti, Carlo Borgomeo, il presidente di ENAC Pierluigi Di Palma, i sottosegretari al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Tullio Ferrante e Antonio Iannone, e il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

La nuova intitolazione è stata formalizzata con la firma dell’ordinanza da parte del direttore territoriale ENAC per la Campania, Carlo Marfisi. Il primo anno di operatività ha registrato numeri incoraggianti, con 370 mila passeggeri e l’avvio del sistema aeroportuale campano, che riunisce gli scali di Napoli e Salerno sotto un’unica gestione, con una logica integrata e complementare.

Sul fronte degli investimenti, sono già stati spesi circa 80 milioni di euro su un totale previsto di 223 milioni. Tra le opere completate o in corso: l’allungamento della pista, il nuovo terminal di aviazione generale (previsto entro l’anno), l’ampliamento della caserma dei Vigili del Fuoco, l’ammodernamento del terminal esistente, parcheggi e viabilità.

Il lavoro con i vettori ha già prodotto una rete di 16 destinazioni dirette, di cui 13 internazionali. Attualmente lo scalo collega Salerno con città italiane e europee come Milano, Torino, Bergamo, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Bucarest, Ginevra, Londra (Gatwick e Stansted), Parigi Orly, Vienna, Marsiglia, Nantes, Tirana e Lione. Le rotte sono operate da easyJet, Ryanair, Volotea, Wizz Air e British Airways.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli