BWH Hotels Italia & Malta archivia un primo semestre positivo, con un fatturato lordo B&B superiore a 185 milioni di euro generato dagli hotel del Gruppo. Il tasso medio di occupazione delle camere si attesta al 73%, mentre il RevPAR (ricavo per camera disponibile) segna un incremento del 2,4%, in linea con la crescita dell’ADR (tariffa media giornaliera).
«Siamo molto soddisfatti delle performance registrate nel primo semestre: i dati confermano la solidità del nostro modello e la capacità degli hotel del Gruppo di rispondere con efficacia alle evoluzioni e le esigenze del mercato. La crescita di indicatori chiave come l’ADR e il RevPAR, unita a un tasso di occupazione stabile, riflette il lavoro costante degli albergatori e la forza del nostro network, sempre più orientato alla qualità dell’esperienza e alla valorizzazione dei territori», dichiara Sara Digiesi, CEO di BWH Hotels Italia & Malta.
I numeri migliorano ulteriormente rispetto al già record primo semestre 2024. L’ADR registra un aumento medio del 2,2%, con incrementi significativi a Bologna (+10,5%), nelle località montane (+6%), a Genova (+6%), Napoli (+5%), in Toscana (+3,5%) e a Roma (+3,1%). Il RevPAR cresce del 2,4% rispetto allo scorso anno, trainato soprattutto da Puglia (+13%), località balneari (+12%), Umbria (+12%), Marche (+9%), Sicilia (+8%), Treviso (+8%), Torino (+6%), Emilia Romagna (+5%) e Milano (+4,2%). Eccellente la performance di Gorizia, Capitale europea della Cultura 2025, che segna un +21%.
Il Gruppo si conferma competitivo anche rispetto al mercato, come testimonia l’RGI (Revenue Generating Index) calcolato da STR: nelle market class in cui opera, BWH raggiunge un RGI medio di 115, superando quota 130 nelle destinazioni primarie. Spiccano in particolare Venezia-Mestre e Milano nel segmento Upscale, Roma nell’Upper Midscale, Firenze nella economy class e Torino nel Midscale.
Anche l’andamento delle prenotazioni estive rafforza il quadro positivo. L’On The Book segnala un +4% di camere già prenotate rispetto allo stesso periodo del 2024, con un’ulteriore crescita dell’ADR (+2%). Sale del 15% la durata media dei soggiorni di almeno una settimana e oltre la metà delle prenotazioni riguarda vacanze di più notti. In aumento anche la risposta dei clienti fidelizzati ai programmi Loyalty WorldHotels Rewards e BW Rewards, con un +11,6% per la stagione estiva.Il mix di provenienza della clientela resta stabile, con un leggero rafforzamento dei flussi europei e domestici. Tra le mete più richieste per l’estate si confermano la Costiera Amalfitana e la Riviera Ligure, le città d’arte con Roma in primo piano, le spiagge di Sicilia e Sardegna e le località del Triveneto e delle Dolomiti.
«Questi dati confermano la nostra competitività nelle destinazioni storicamente strategiche, quanto in quelle emergenti e nuove per il Gruppo. I risultati ci spingono a proseguire con determinazione nel percorso di innovazione, sostenibilità e sviluppo delle risorse, per costruire un’ospitalità sempre più di valore. Guardiamo al secondo semestre con ottimismo, sostenuti da un trend positivo nelle prenotazioni estive e da una domanda che continua a premiare le destinazioni italiane, sia leisure che business», conclude Sara Digiesi.