Travel Hashtag 2025 ai blocchi di partenza: in Salento l’edizione italiana sul turismo rurale

naturalis bio resort

Il 13 e 14 maggio il cuore del Salento accoglie la prima Italy Edition del 2025 di Travel Hashtag, rassegna internazionale dedicata all’innovazione e alla sostenibilità del turismo. La ventesima edizione dell’evento si terrà tra il Naturalis Bio Resort & SPA e l’headquarter di N&B Natural is Better, nel territorio di Martano, in provincia di Lecce, a pochi chilometri da Otranto.

Tema centrale dell’appuntamento sarà il turismo rurale come leva strategica per lo sviluppo dei territori e delle comunità locali. Due giornate di confronto che vedranno la partecipazione di esperti del settore, rappresentanti istituzionali e imprenditori dell’hospitality impegnati nella definizione di modelli turistici rigenerativi, autentici e capaci di attrarre un pubblico internazionale e alto spendente.

Ideato sei anni fa da Nicola Romanelli con l’obiettivo di valorizzare l’offerta inbound italiana, il format torna in Puglia dopo il successo della tappa ospitata nel 2022 a Borgo Egnazia. L’edizione salentina si svolge con il patrocinio del Ministero del Turismo, ENIT, Pugliapromozione, Provincia di Lecce e Comune di Martano, e grazie al supporto di ITA Airways e BTM Italia.

Ritorno all’essenziale: riflessioni, idee e visioni per il futuro del turismo

L’apertura dei lavori è prevista per il pomeriggio del 13 maggio nella cornice esclusiva del Naturalis Bio Resort & SPA, struttura di charme affiliata al circuito Small Luxury Hotels of the World. Dopo i saluti istituzionali del Vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, dell’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane e del sindaco di Martano Fabio Tarantino, la prima giornata sarà articolata in tre panel tematici.

Si parte con “Ritorno all’essenziale: il turismo che rigenera territori e viaggiatori”, un dialogo che coinvolgerà Simona Tedesco, direttrice di DOVE, Giancarlo Dell’Orco, esperto di aree interne e impresa di comunità, Sonia Ferrari, docente di marketing territoriale all’Università della Calabria, e Sauro Mariani, consulente strategico in ambito hospitality.

Seguirà “Rispettare la terra, coltivare il futuro”, conversazione a due tra il senatore Centinaio e Pierluigi Scordari, sustainability manager di N&B, moderata dal giornalista Massimo Terracina.

Chiuderà la giornata “Turismo della disconnessione: ritrovare sé stessi”, con un’intervista all’esperto di digital wellbeing Alessio Carciofi, condotta da Zaira Magliozzi.

Il 14 maggio focus su esperienze autentiche e benessere sociale

Il secondo giorno dell’evento si svolgerà presso la sede di N&B Natural is Better e sarà dedicato all’approfondimento di modelli concreti e best practice.

In apertura, il talk “Turismo rurale: esperienze di valore e autenticità” vedrà confrontarsi Domenico Scordari, CEO di N&B e co-titolare del Naturalis Bio Resort, il senatore Dario Stefàno, promotore delle normative su enoturismo e oleoturismo, Annamaria Acquaviva, direttore scientifico di Palazzo di Varignana, Giovanna Manganaro, direttrice generale di Monaci delle Terre Nere, e nuovamente Sauro Mariani.

A seguire, la sessione “Puglia: territorio, opportunità, attrattività”, con un intervento del direttore generale di Puglia Sviluppo, Antonio De Vito.

Spazio infine al panel “Turismo rigenerativo per un nuovo benessere sociale”, condotto da Paola Olivari e Nicola Romanelli. Tra i relatori: Carmen Bizzarri, docente di geografia del turismo, Alessandro Callari di Booking.com, Enzo Carella di Life Resorts, Eliseo Giannoccaro del gruppo Egnazia e Luigi Angelini, consulente esperto di wellness communities.

L’evento si concluderà con gli interventi finali del vicepresidente Centinaio e di Domenico Scordari, padrone di casa e promotore di un’idea di ospitalità fondata sull’equilibrio tra uomo, natura e impresa.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli